Verbale assemblea dei soci del 28 giugno 2014

In data odierna, si è svolta regolarmente presso la sede di Largo Cervignano 19/b in Pordenone l’assemblea dei soci con il presente ordine del giorno:

• rinnovo del direttivo
  • elezione del Presidente
  • varie ed eventuali

L’assemblea viene convocata alle ore 8.00 dalla Presidente ma non si raggiunge il numero legale dei soci.

La seconda convocazione è alle ore 9.00.
Sono presenti i seguenti soci:
Paolo Corazza, Ferruccio Bomben, Clementina Pace (con delega A. Bianchin), Mannu Daniela, Lucio Zat, Toro Gaetano, Francescon Monica, Rossi Giovanna, De Pauli Valter, Sandro Vidotto, Pittana Anna, con 12 soci, tra presenti e delegati.
Sono presenti Vera Baroni, in rappresentanza dei gruppi AMA, e Ivana Pittana, entrambe non socie.
Presidente dell’assemblea Daniela Mannu, segretario verbalizzante Ferruccio Bomben.

Il direttivo uscente propone il rinnovo dell’attuale formazione, con la modifica della carica di tesoriere affidata a Paolo Corazza ed il passaggio di Ferruccio Bomben da Tesoriere a Consigliere al pari di Clementina Pace.

Viene altresì proposto il rinnovo della carica di Presidente a Daniela Mannu.

Quindi il nuovo direttivo proposto è formato dalla Presidente Daniela Mannu, dal Tesoriere Paolo Corazza e dai due consiglieri Ferruccio Bomben e Clementina Pace.

La proposta viene messa ai voti: tutti i presenti approvano all’ unanimità.

Tra le varie ed eventuali sono emersi i seguenti temi:

• Vera Baroni, su spinta dei gruppi settimanali, chiede se ci fosse la possibilità di creare degli ulteriori gruppi di incontro, oltre a quelli già esistenti, anche un pomeriggio a settimana, possibilmente il venerdì pomeriggio.
    Dopo alcune considerazioni con dialogo aperto, Giovanna Rossi propone una pratica ludica e stimolante su vari aspetti contemporaneamente, che si stabilisce presenterà in una prossima riunione.
  • Gaetano Toro chiede chiarimenti sulle modalità/costi delle azioni fatte per il recupero rette da case di riposo; emerge durante la discussione che a Parma gli avvocati chiedono circa 1.500 euro per iniziare la causa, mentre il gruppo legale di Pordenone vorrebbe stare, su nostre indicazione, sui 400/500 euro a pratica e poi partecipare all’eventuale introito recuperato in percentuale da definire.
    Si delinea che prima della causa c’è una formale trattativa tra l’ente e il richiedente il rimborso, che potrebbe chiudersi a trattativa privata prima di aprire eventuale causa.
    La presidente chiarisce che Afap onlus è completamente  estranea da eventuali e future trattative economiche tra famigliari e avvocati e Confconsumatori.
    Lo scopo di Afap onlus è stato solo di informare i propri soci in relazione al tema sopraesposto.
  • Anna Pittana, chiede la possibilità di scambio di tempo tra familiari conosciuti, in occasioni quali teatro, cinema etc..per la cura associata dei congiunti; interviene Clementina Pace facendo presente che una pratica simile si svolge già a Pordenone attraverso la cosiddetta Banca del Tempo.
  • Ferruccio Bomben propone di partecipare alla manifestazione Assaciazzano 2014 che si terrà il 26/27/28 settembre ad Azzano X;
    propone altresì di presidiare con banchetti più ospedali in provincia in occasione del 21 settembre giornata mondiale dell’ Alzheimer.
  • Si sono affrontati anche altri temi, quali il convegno con il Prof. Pietro Vigorelli in ottobre organizzato da Vera Baroni e Gaetano Toro; inoltre è prevista per il mese di dicembre la presentazione dei risultati del progetto di narrazione autobiografica condotto da Gabriella Del Duca dell’Associazione culturale La Fucina di Fontanfredda e da Clementina Pace del nostro direttivo.
    Allo stesso evento parteciperanno i malati del centro diurno di San Giovanni di Casarsa che presenteranno uno spettacolo di Dance Ability.

Alle ore 10.45 l’assemblea si scioglie.

Letto, approvato e sottoscritto

Presidente dell’assemblea