Finalità

AFAP ONLUS è nata nel gennaio 2008.

L’Associazione Familiari Alzheimer Pordenone ONLUS è formata da familiari di malati in grado di confrontarsi tra loro in modo costruttivo, da uomini e donne che decidono di condividere un percorso di aiuto alle famiglie che lo richiedano.

Pensiamo che l’esperienza preziosa delle famiglie non possa essere dispersa ma debba diventare patrimonio di conoscenza per tutta la comunità.

La sede è in Largo Cervignano 19, a Pordenone e offre gruppi di auto-mutuo-aiuto dedicati ai familiari; uno sportello informativo per le famiglie, aperto il martedì dalle 10.00 alle 12.00 che fornisce consulenza per la gestione della malattia nella quotidianità, informazioni sanitarie e informazioni sui servizi socio-sanitari presenti nella provincia di Pordenone.

L’associazione mette inoltre a disposizione il telefono amico (al numero 366-3400253) attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, organizza incontri pubblici di condivisione dell’ esperienza, conferenze, seminari e corsi formazione. Ha attivato una convenzione con Cisl – Ufficio Badanti per il sostegno alle famiglie nelle pratiche amministrative relative alle assunzioni di badanti, assegno di accompagnamento e pensione di invalidità.