Verbale assemblea annuale soci Afap 11 gennaio 2014

Prima convocazione ore 8,00 dell’ 11 gennaio 2013; Presente Mannu

Seconda convocazione ore 10.00 dell’11 gennaio 2014.

In data odierna, alle ore 10,00, presso la sede Afap onlus di Largo Cervignano 19 a Pordenone si è svolta l’assemblea annuale dei soci per discutere del seguente ordine del giorno:

  1.  Attività svolte nel 2013 e programmazione delle attività per il 2014
  2. Bilancio consuntivo 2013 e preventivo 2014
  3. Rinnovo direttivo e presidenza
  4. Varie ed eventuali

Presenti Mannu, Bomben, Pace, Toro, Zat, Rossi, Ros, Boito, Corazza, Donadel, Zanchettin e Baroni

La presidente Daniela Mannu dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito, vista la presenza di alcuni nuovi familiari ha illustrato le linee guida dell’associazione e le attività che l’associazione svolge.

Quindi dà lettura della relazione relativa alle attività svolte nell’anno 2013 (in allegato). In particolare presenta il lavoro di formazione svolto da Afap, per la prima volta, a favore del personale dell’ASS6 di Pordenone, in particolare per il personale infermieristico dell’ADI.

Comunica altresì che il 15 gennaio incontrerà il Direttore sanitario, Dott. Simon, per il prosieguo del Progetto Alzheimer , già presentato lo scorso anno e dedicato alla Stimolazione Cognitiva, Gruppi Ama, Progetto “A Spasso liberamente” e sportello informativo. Precisa che tutte le attività svolte vengono cofinanziate da: Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Regione FVG e ambito sociosanitario di San Vito al Tagliamento.

A San Vito , di concerto con le attività dell’ambito sociosanitario, Afap ha fatto un lavoro di
co-progettazione, coinvolgendo anche il distretto sanitario.
Afap ha finanziato il lavoro della neuropsicologa all’interno del Centro Diurno, formando anche il personale del centro in merito alle pratiche di stimolazione cognitiva. Il progetto non si è concluso con il 2013 e, pertanto, è entrato in proroga.

La presidente introduce le attività previste per il 2014 (in allegato).

Rispetto al Progetto “Mente in allenamento” di San Vito, in proroga nell’anno 2014, si continuerà con le attività di stimolazione cognitiva e di valutazione per persone MDA in fase iniziale (MCI), sotto la direzione della neuropsicologa Barbara Zanchettin.
A tal proposito interviene la dott.ssa Zanchettin che propone di dedicare, all’interno del sito AFAP, uno spazio dove i malati , i familiari, il personale di cura potrebbero porre dei quesiti ai quali lei potrebbe rispondere: si tratta di una proposta che andrebbe meglio articolata e, quindi, organizzata in modalità
on-line, assolutamente innovativa e usufruibile a distanza.

Interviene la socia ed educatrice Giovanna Rossi che, per motivi familiari e personali, dice di non aver potuto seguire e coordinare i vari gruppi, come avrebbe voluto: se ne scusa e comunica che, fin da ora, riprenderà appieno il suo impegno all’interno delle attività dell’Associazione.

Quindi interviene la socia Clementina Pace che presenta le attività di lettura collettiva del mercoledì in biblioteca proponendo, per l’anno in corso, un lavoro di “racconto/scrittura autobiografica” da fare con i malati, i familiari e le assistenti: si tratterebbe di un piccolo progetto di “scrittura” in cui raccogliere, emozioni, ricordi, pensieri cercando di “riannodare”, per quanto possibile, i fili spezzati della memoria. E’ un tentativo per restituire dignità alla persona malata con la ricchezza “recuperata” del suo bagaglio di esperienze.

Anche la musicoterapista Loredana Boito interviene a proposito degli incontri del sabato dedicati alle canzoni e ai ricordi: è un’attività molto apprezzata e molto stimolante per le persone malate e per i familiari, pertanto si continuerà con l’appuntamento del sabato mattina anche per il 2014.

La presidente propone ai soci l’avvio di un corso interno di formazione rivolto ai volontari, anzi richiesto da alcuni di loro, con lo scopo di definire e chiarire modalità, spazi, tempi relativi al contributo dei volontari: tutti si dichiarano d’accordo. Quindi Vera Baroni, psicologa che per Afap coordina le attività all’interno del gruppo AMA, in accordo con il socio Gaetano Toro (che ne aveva fatto richiesta),propone di invitare a Pordenone il Professore Pietro Vigorelli, esperto nell’ambito della MDA , oltre che innovatore per il metodo dell’approccio “capacitante”; i suoi libri sono utilizzati all’Università proprio per il taglio innovativo, oltre che molto valido. I proponenti pensano di organizzare un incontro/presentazione con l’autore prof. Vigorelli in occasione del festival della letteratura Pordenonelegge che si svolge in città nel prossimo settembre.

Si passa al 2° punto dell’ordine del giorno, relativo al bilancio consuntivo .

Paolo Corazza, revisore dei conti per l’associazione, dà lettura della relazione del bilancio consuntivo soffermandosi sulle diverse voci delle entrate e delle uscite: anche l’anno 2013 si chiude in positivo con un avanzo di euro 1171,86 (vedi allegata relazione).

Paolo Corazza illustra altresì i meccanismi del foundraising, cioè la ricerca fondi attraverso attività di pubblicizzazione e filantropia, quindi una sorta di marketing applicato al no profit. Ferruccio Bomben, tesoriere dell’associazione, propone ai presenti di impegnarsi personalmente rispetto alla campagna di donazione del 5×1000. A questo punto Paolo Corazza riprendendo il discorso del reperimento fondi suggerisce di rivolgersi alle fondazioni, alle strutture private considerando che i finanziamenti pubblici hanno subito una notevole riduzione.

A questo punto interviene la presidente annunciando che prevede di richiedere contributi al Comune di Pordenone, alla Provincia e alla Regione FVG per le numerose attività che l’associazione sostiene.

Inoltre si ripromette di richiedere un sostegno economico alle fondazioni bancarie per le attività di promozione pubblicitaria. A tal proposito, Ferruccio Bomben, propone delle magliette con uno spot di Afap la cui vendita è fanalizzata alla raccolta fondi. E aggiunge la proposta di partecipare con un banchetto per la raccolta-fondi alla adunata nazionale degli alpini che si terrà a Pordenone nel prossimo maggio. Tutti sono d’accordo con le proposte fatte.

Si passa al 3° punto, rinnovo direttivo e presidenza:

la presidente constatata l’assenza dei soci AFAP provenienti da San Vito, propone di non procedere al rinnovo delle cariche elettive e di rimandare il tutto ad una prossima assemblea dei soci.

Si passa al 4° punto, varie ed eventuali. Non avendo alcuno richiesto di intervenire, la presidente dichiara tolta la seduta alle ore 12.00.
Letto approvato e sottoscritto

La segretaria
Clementina Pace

La presidente
Daniela Mannu