Verbale assemblea annuale dei soci 11 febbraio 2012

Verbale assemblea annuale di AFAP ONLUS
11 febbraio 2012

Oggi, sabato 11 febbraio 2012, presso la sede di AFAP in largo Cervignano a Pordenone, si riunisce l’assemblea ordinaria annuale.

In prima convocazione alle ore 9.00 sono presenti Daniela Mannu, Clementina Pace   e, come ospite, Loredana Boito.
In seconda convocazione, alle ore 9.30, nonostante il tempo inclemente che ha lasciato molti soci a casa, sono presenti: Daniela Mannu presidente dell’assemblea, Clementina Pace segretaria verbalizzante, Ferruccio Bomben, Giovanna Rossi educatrice, Sandro Amadio, Giampaolo Zamborlini, Anna Pittana, Franca Buriola, Gabriella Donadel, ospite uditrice Loredana Boito.
L’assemblea viene autorizzata e si inizia con la lettura del seguente
 
Ordine del giorno
  • Attività svolte nel 2011: relazione Mannu
  • Andamento UVA in provincia: relazione Mannu
  • Andamento progetto Lamp: relazione Pace
  • Andamento progetto A spasso liberamente e Stimolazione cognitiva: relazione Rossi.
  • Approvazione bilancio consuntivo 2011 e preventivo 2012: relazione Mannu
  • Varie ed eventuali
La presidente prende la parola e fa una breve relazione sulle attività svolte.
Accanto alle attività di Automutuoaiuto, del telefono amico e dello sportello informativo nel 2011 sono state svolte le seguenti attività:
Progetto Lamp: stesura del manuale linguistico interattivo per assistenti familiari, partecipazione ai meeting europei, organizzazione di un bilateral meeting a Pordenone e incontri con la direzione sanitaria dell’ASS6 ( dott. Casini) e con la direzione lavoro della Provincia ( dott. Marino)
Attività di rilevazione settimanale della pressione  aperta a tutti i cittadini del quartiere, attività semestrale di rilevazione della glicemia, del colesterolo, spirometria ed elettrocardiogramma in collaborazione con AIR e CRI per gli anziani del quartiere
Formazione:
“Il 15 del mese”. Corso di formazione permanente per familiari di pazienti affetti da malattie neurodegenerative e finanziato parzialmente dalla Provincia di Pordenone . Il corso che si è tenuto a Pordenone negli anni precedenti, si è tenuto a Sacile per il 2011 e anche per il 2012.
Corso di stimolazione cognitiva per pazienti affetti da MDA e supporto a care givers,  parzialmente finanziato dalla ASS6
Partecipazione a fiere e manifestazioni pubbliche di sensibilizzazione; a corsi di formazione e a momenti formativi informali. ( Associazzano – Campagna per “I diritti alzano la voce”, Comune di Cordovado, Comune di Casarsa)
Partecipazione a progetti europei; partecipazione a reti tematiche; partecipazione a convegni, workshop, seminari. ( Lamp, Generazione Sandwich Grundtvig)
In collaborazione con Ass6 partecipazione al corso di formazione di 2 gruppi di badanti all’interno del Progetto dell’Agenzia Regionale del lavoro; partecipazione /consulenza alla giornata di formazione per medici di medicina generale presso il distretto di Azzano Decimo
 
Riguardo al 2° punto all’O.D.G.:
La Presidente illustra il progetto dell’ASS6 in merito alla presa in carico delle problematiche relative alle demenze  annunciando l’apertura di una nuova UVA (Unità Valutativa Alzheimer) a San Vito a partire da marzo 2012 e l’impegno dell’Ass6 in merito all’apertura di ulteriori UVA in provincia a Sacile, Pordenone/Casa Serena, Azzano x° e Spilimbergo . Afap onlus ha partecipato al tavolo di discussione sulla progettazione in merito ai servizi rivolti alla nostra utenza ed ha trovato nell’Ass6 un interlocutore serio, in grado di ascoltare i problemi e di dare risposte concrete alle aspettative dei familiari e dei malati.
La presidente inoltre annuncia che l’Associaizone Parkinson di Pordenone, all’interno di una rete regionale che lavora sull’utilizzo del computer tra i malati di Parkinson e demenza, ha chiesto la disponibilità di AFAP a partecipare al progetto: a tal proposito intervengono Rossi ed Amadio dicendosi disponibili, l’assemblea approva di partecipare al progetto .
Giovanna Rossi riporta all’assemblea l’invito dell’Auser a partecipare al corso da loro organizzato a Casa Serena sull’utilizzo del “tocco” nella relazione con malati di demenza, l’assemblea approva.
Riguardo  al 3° punto all’O.D.G.:
Clementina Pace ha fatto una breve relazione in merito al progetto europeo Lamp, introducendo la genesi del progetto per coloro che non lo conoscevano, spiegando la struttura dello stesso, l’intervento ed i compiti degli altri partners europei  (Fondazione Soros di Miercurea Ciuc, Romania; Citè des Metiers di Parigi, Francia; Associazione Afasici di Genova, Italia). Ha illustrato anche le attività principali di Afap in relazione a tale progetto (stesura in italiano del vademecum di pronto ed elementare supporto linguistico per le assistenti familiari/badanti e traduzione dello stesso in inglese, rumeno e russo ) L’Associazione Afap ne curerà la stampa e metterà il materiale a disposizione di tutti sul proprio sito.
Infine Pace ha invitato i soci a partecipare al convegno conclusivo del Progetto Lamp che si terrà a Pordenone il 24 e il 25 maggio 2012: in quella occasione si presenteranno i risultati del progetto europeo e Afap presenterà il vademecum linguistico per le assistenti familiari;  ha precisato inoltre che il lavoro svolto finora è stato fatto a titolo volontario (comprese le traduzioni in inglese e rumeno del testo); per la traduzione in russo il socio Zamborlini si è fatto carico di contattare una  traduttrice di madre lingua russa. La presidente ha precisato che  la traduttrice esterna verrà opportunamente remunerata. L’assemblea approva.
 
Riguardo al 4° punto all’O.D.G.:
Rossi illustra il progetto “A spasso liberamente” ed il progetto “Stimolazione Cognitiva”. Il progetto “A spasso liberamente” prevede due incontri mensili, al mercoledì, dei pazienti accompagnati delle proprie assistenti e/o da un familiare.Il 1° mercoledì del mese è dedicato alla musica, al canto e al ballo presso la trattoria “da Berta”: si tratta di un momento importante di socializzazione e di convivialità . Il 3° mercoledì del mese ci si incontra nello spazio/caffetteria della Biblioteca Civica di Pordenone dove si fanno letture di testi autobiografici che riguardano memorie e testimonianze locali e del passato: questo è un ottimo esercizio che stimola la memoria cercando di ricomporre i ricordi. Entrambe le attività sono frequentate oltre che molto apprezzate.A tal proposito Giovanna Rossi, l’educatrice/coordinatrice di queste attività propone di integrare con altri 2 appuntamenti del mercoledì, da incontrarsi in sede e da destinare ad attività di tipo manuale (cucito, uncinetto, ricamo) e/o ad attività di lettura dei quotidiani (cronaca locale, semplici articoli, etc.). L’assemblea approva.Ma per integrare gli appuntamenti del mercoledì Rossi richiede disponibilità ed impegno da parte di altri soci a partecipare in qualità di volontari.
A questo proposito è stata invitata Loredana Boito , musicoterapista e direttrice del Coro Afasici di Trieste ad esprimere la propria opinione in relazione ad un eventuale progetto di musicoterapica con pazienti MDA. Potrebbero essere utilizzate le risorse e le competenze musicali di alcuni soci AFAP. L’assemblea vota all’unanimità la proposta.
Per il progetto “Stimolazione cognitiva” Rossi informa i presenti dell’efficacia dell’attività condotta in sede, ogni venerdì, a gruppi separati a seconda delle attività e degli esercizi proposti. Conducono i diversi gruppi la psicologa dott.ssa Zanchettin e l’educatrice Giovanna Rossii
Riguardo al 5° punto all’O.D.G.:
La presidente dà lettura del bilancio consuntivo, soffermandosi sulle voci  delle entrate e delle uscite, conferma che tutti i fornitori sono stati pagati , e che è stato utilizzato il fido bancario per tutto il 2011.
Informa che l’Ass6 firmerà con Afap Onlus una convenzione pari a 5000 euro per attività innovative e lavoro di rete per il 2012. Sono inoltre stati presentati i progetti alla Provincia di Pordenone ( LR48) e al Comune per un contributo di  500 euro . Il  bilancio consuntivo 2011 viene approvato all’unanimità.
Si passa alla visione e all’analisi del bilancio preventivo e, a tal proposito, la presidente specifica che questo non è obbligatorio per statuto. Comunque il budget di spesa, per il 2012, si aggira intorno ai 15000 euro. Le attività su cui si concentrerà l’impegno finanziario, a parte il progetto europeo che ha un budget separato, saranno quelle dei 2 progetti di cui al punto 4°: l’impegno di spesa prevede l’onorario della psicologa, il rimborso/spese per l’educatrice e il contributo per il  responsabile amministrativo. Sia il bilancio consuntivo che quello preventivo sono stati consegnati ai soci perché ne prendessero visione. L’assemblea approva il bilancio preventivo all’unanimità.
Infine, tra le varie ed eventuali:
Ferruccio Bomben, tesoriere, relaziona sull’attività sul social Network ed invita gli iscritti a visitarlo. La presidente relaziona sugli accessi al sito e sulle pagine maggiormente frequentate.
Il tesoriere  propone di reiterare le attività di aufinanziamento limitando i costi e autoproducendo o autorecuperando il materiale da mettere in vendita a modica cifra o a donazione libera. La proposta viene approvata.
La presidente propone di mantenere la quota associativa invariata a 10 euro per l’anno 2012. La proposta viene approvata.
La presidente propone di reiterare l’esperienza di messa a disposzione dei locali a favore dell’AIR per le attività di esami clinici gratuiti per la comunità.La proposta viene approvata.
Inoltre la presidente propone di attivare delle assemblee operative nel corso dell’anno in cui possano venire individuati dei soci disponibili con funzione di figure chiave, in grado di gestire attività in modo autonomo di  concerto con il direttivo ed i responsabili delle varie attività. In particolare andrebbero individuate: un/una responsabile delle relazioni con gli associati, un/una responsabile degli spazi della sede per le questioni di gestione quotidiana (chiavi, riscaldamento, apertura e chiusura, emergenze, etc.), un/una che gestisca e aggiorni il sito, almeno due persone che seguano in modo autonomo le reti locali di cui facciamo parte ( Casa del volontariato di Sacile, Casa del volontariato di Pordenone, Insieme per il sociale di Casa Serena) ed una persona in grado di affiancare  la presidente nelle attività istituzionali e le reti Nazionali ( I diritti alzano la voce, la rete per la petizione sui LEA).
La proposta di organizzare, a cadenza bimensile, assemblee operative viene approvata all’unanimità.
Non essendovi altro da deliberare e nessun altro chiedendo la parola, la presidente dichiara la seduta tolta alle ore 12.20,  previa lettura e unanime approvazione del presente verbale.
La presedente: Daniela Mannu
La segretaria verbalizzante: Clementina Pace