Riunione 11 dicembre 2010

Assemblea Soci Afap

Viene individuata in Giovanna Rossi la presidente dell’assemblea.

Ore 9.30 non viene raggiunto il numero legale dei soci presenti.
Si decide di proseguire in forma di riunione di confronto.

Presenti: Lucina De Nanni, Maria Mascarin, Giovanni Fontana, Daniela Mannu, Gabriella Donadel, Marta Borean, Giovanna Rossi.

Ordine del giorno:

presentazione e bilancio attività stimolazione cognitiva 2010-12-17
varie Biblioteca Comunale di Pordenone: attendiamo disponibilità della saletta di lettura per l’uscita mensile del 4° mercoledì del mese nell’ambito del progetto “A spasso liberamente”.

La Direzione sanitaria si impegna a rinnovare la convenzione con Afap per il 2011 di € 5.000.

Giovanna Rossi fa il punto sull’attività di stimolazione cognitiva, visto che la stragrande maggioranza dei partecipanti non lavora secondo le indicazioni della psicologa e chiede ai partecipanti se sono ancora interessati a continuare.

Comunica inoltre le perplessità emerse nel confronto con la presidente Daniela Mannu sulle modalità di coordinamento e conduzione del counseling dei gruppi: l’associazione suggerisce di ricondurre tali attività ad una co-gestione e mutuo impegno da parte dei familiari che vi partecipano.

Tutti i familiari presenti intendono conservare lo spazio di stimolazione cognitiva ma anche di relazione riservato ai familiari malati. Marta Borean chiede di continuare con le stesse modalità del 2010 dato che si sono trovati molto bene. Prende atto di non aver ancora affiancato alla madre un sostegno quotidiano per svolgere gli esercizi di stimolazione cognitiva quotidianamente ma si impegna a farlo. Lucina De Nanni e Maria Mascarin confermano di voler far proseguire gli incontri del venerdì di stimolazione cognitiva ai propri familiari malati  ma ritengono che sia forse più importante l’attività dei gruppi per familiari e collaboratrici che intendono proseguire. Si dichiarano genericamente disposte a provare con le nuove modalità prospettate.

 Giovanna Rossi