Chi siamo e cosa facciamo

Chi siamo
Familiari di malati in grado di confrontarsi tra loro in modo costruttivo.

Cosa offriamo

  • gruppi di auto mutuo-aiuto dedicati ai familiari
  • apertura sportello informativo per le famiglie il martedì dalle 10.00 alle 12.00, lo sportello fornisce  consulenza per  gestione della malattia nella quotidianità, informazioni sanitarie, informazioni sui servizi socio-sanitari presenti nella provincia di Pordenone
  • telefono amico 366-3400253 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00
  • incontri pubblici di condivisione della nostra esperienza, 
  • organizzazione di  conferenze, seminari e corsi formazione 
  • attività di  di stimolazione cognitiva per malati e supporto per le attività ai familiari
  • gite e momenti di aggregazione per malati e familiari 

 

Il ruolo della famiglia
La famiglia ha un ruolo fondamentale nella gestione del malato. Non sempre le strutture pubbliche sono in grado di rispondere alla domanda di aiuto della stessa. 
L’Alzheimer è un’esperienza totalizzante intima e  claustrofobica per la famiglia,  ed al contempo incomprensibile  a chi non abbiamo provato direttamente la conseguente  sensazione di impotenza e disorientamento.
Come Associazione pensiamo che l’esperienza preziosa dei familiari non possa essere dispersa ma debba divûentare patrimonio comune dell’intera comunità.

Dibattito e sensibilizzazione
Lavoriamo attivamente a livello locale per sensibilizzare la pubblica opinione sulle problematiche realtive al morbo di Alzheimer sia da un punto di vista  clinico che sociologico.
Lavoriamo al fine di  rendere la famiglia più consapevole e propositiva durante la gestione della malattia ed al contempo  coinvolgere in modo responsabile ed attivo gli uffici pubblici con cui si confrontano. 
Ci proponiamo di diffondere buone pratiche di gestione della malattia , nel rispetto del diritto alla dignità dei malati, tra i familiari ed i decisori politici, al fine di ottimizzare il lavoro del shervizio pubblico attraverso un assiduo monitoraggio delle attività da parte degli stessi familiari.