Invito Vigorelli

Gentili soci e socie,

il 24 ottobre 2014 la nostra associazione presenterà l’ultimo libro scritto dal prof.Pietro Vigorelli presso la sede della Biblioteca comunale di Pordenone. Ci piacerebbe che il suo Ufficio fosse presente per i saluti istituzionali e per un momento di confronto sulle politiche in essere a livello territoriale in materia di assistenza ad anziani fragili.

Per noi è un momento importante di sensibilizzazione rivolto a tutta la comunità.

Il prof. Vigorelli è un esperto di comunicazione con il malato di Alzheimer, come si evince dal titolo della sua ultima pubblicazione “Alzheimer senza Paura”.

Pietro Vigorelli è medico, psicoterapeuta ad indirizzo conversazionale, consulente di formazione per le RSA e le UVA.
Nel corso degli anni si è specializzato in Psichiatria e in Medicina interna; è stato responsabile della Degenza Riabilitativa dell’Ospedale San Carlo Borromeo (Milano); coordinatore per le attività pratiche del Corso biennale di formazione in Medicina Generale della Regione Lombardia; cofondatore del , Gruppo Anchise ha elaborato e promosso l’Approccio Capacitante.

E’ docente a contratto nel Corso di Laurea in Terapia Occupazionale della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, al Master di II livello “Esperto in psicologia dell’invecchiamento” della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Pavia, alla Scuola di Psicoterapia IRIS di Milano, alla Scuola superiore medico-tecnica di Lugano.

Parte del lavoro svolto con familiari e malati, presso la nostra sede, si basa anche sulle teorie conversazionaliste ispirate dal prof. Vigorelli, oltre che sulle pratiche relazionali.

L’incontro del 24 ottobre sarà diviso in due momenti: il primo riservato ai soci ed alle famiglie, il secondo aperto a tutta la comunità. (vedi descrizione del programma allegato in bozza)

Nella prima parte il prof. Vigorelli interagirà direttamente con i familiari in una sorta di scambio di informazioni utili sulle modalità di gestione del malato in famiglia e sulle pratiche comunicativa curative. Il secondo momento sarà istituzionale; inviteremo tutte le figure pubbliche di riferimento sul nostro territorio (nella bozza del programma allegato vengono dettagliate) a partecipare.

Si stima che in Provincia di Pordenone vi siano almeno 7000 persone affette da demenza di cui il 60 % sono affette da Malattia di Alzheimer.

Sono numeri importanti. Le ricordiamo che ogni persona malata deve essere accudita 24 ore su 24, per molto tempo e non solo sul finire della vita. Il nostro obiettivo come associazione è lavorare sulla relazione in famiglia, di modo che l’accudimento diventi elemento terapeutico per tutti. Come sostiene il prof. Folgheraiter, la relazione è di per sé curativa ed in più possiede in potenza un aspetto di crescita importante per tutta la comunità.

Sicuri di trovare risposta positiva al nostro invito porgiamo cordiali saluti.

Cordialità Dott.ssa Daniela Mannu.