Nel tempo sospeso tra fragilità e cura

Il 2021 è un anno diverso. per questo motivo abbiamo deciso di celebrare la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer coinvolgendo diversi attori che operano nel terzo settore a Porcia.

“Nel tempo sospeso tra fragilità e cura”

“La solidarietà ci aiuta a vedere l’altro – sia come persona sia, in senso lato, come popolo o nazione – non come un dato statistico, o un mezzo da sfruttare e poi scartare quando non più utile, ma come nostro prossimo, compagno di strada, chiamato a partecipare, alla pari di noi, al banchetto della vita a cui tutti sono ugualmente invitati da Dio.”

Papa Francesco, 2021[1].

Le attività e gli incontri prevedono il seguente calendario:

  • Sabato 11 settembre, alle 17.30, al Casello di Guardia inaugurazione della Mostra Fotografica “Custodire la fragilità” di Elisabetta Masi e “Reflexus” di Lisa Zanchettin. Intermezzi musicali della Scuola “Salvador Gandino”
  • Sabato 18 settembre, alle 17.30, alla Sala Diemoz “Memoria e dintorni”: i racconti autobiografici dei Malati di Alzheimer, a cura di Gabriella Del Duca. Letture dei volontari della Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” U.I.C.I. Pordenone. Illustrazione del Progetto “Al parco liberaMENTE”: le attività fisiche e di socializzazione dei MdA, a cura di Giovanna Rossi e Carla Gislon.
  • Martedì 21 settembre, alle 17.30, alla Sala Diemoz incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano e il suo libro “Adesso che sei qui”, Guanda Editore 2021. Intervista a cura di Clementina Pace. Intermezzi musicali di Cesarina Bonora e Luciano Pozzàlo.
  • Sabato 25 settembre, alle 17.30, alla Sala Diemoz spettacolo “Mia madre è un fiume” tratto dall’omonimo libro di Donatella Di Pietrantonio. Monologo con Viviana Piccolo, attrice. Regia di Giacomo Vallozza. teatrodelparadosso.it

Si prevedono visite guidate alla mostra fotografica: tempi, modalità e prenotazioni da concordare   con l’UTLE o con Il Centro Anziani di Porcia.

Eventi realizzati con il patrocinio del comune di Porcia e la collaborazione di:

  • UTLE Porcia
  • Centro Anziani Porcia
  • Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” Porcia
  • Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Pordenone.

Locandina Porcia

[1] https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/papa-francesco_20201208_messaggio-54giornatamondiale-pace2021.html