“Rughe” di Paco Roca Candidato all’Oscar

Associazione Familiari Alzheimer Pordenone ONLUS

“Rughe”
di Paco Roca
Candidato all’Oscar

“Rughe”, la Graphic novel presentata dall’Associazione Familiari Alzheimer Pordenone Onlus a Pordenonelegge nel 2009 e trasformata in film d’animazione negli ultimi 2 anni  dallo stesso Paco Roca è in lizza per il premio Oscar 2012 nella categoria miglior film di animazione.

Già a Pordenonelegge ed ai familiari dell’associazione in separata sede Paco Roca aveva annunciato la produzione del film, aveva anche paventato una possibile presentazione al Festival di Venezia. Ma mai si sarebbe immaginato una candidatura all’Oscar.

Paco commenta a caldo la notizia: «Ricevere una nomination all’Oscar è un grandissimo onore. So che sarà molto difficile entrare nella rosa dei cinque film selezionati per la candidatura, ma già essere in questa lista è un privilegio, un riconoscimento che rende veramente felici, sia per il film che per il graphic novel stesso da cui è tratto».

Le candidature dell’84esima edizione degli Oscar saranno annunciate il 24 gennaio 2012, mentre le statuette saranno consegnate il 26 febbraio.

“Rughe” ha ispirato anche lo spettacolo di teatro-dibattito “Non ti ricordo” che Afap onlus e la compagnia teatrale Proscenium hanno presentato in diversi teatri della Provincia nel corso degli ultimi 2 anni e continuano a reiterare su richiesta.