Comunicato stampa: progetto “Lamp”

Venerdì 25 maggio2012
Saletta BCC
via Mazzini 2-Pordenone

Incontro finale del progetto europeo Lamp:

I bisogni formativi linguistici delle persone migranti che lavorano come assistenti familiari di persone anziane (finanziato dal programma LLP- Grundtvig dell’Unione Europea)

Il progetto Lamp (Language training needs of Migrant who work as care giver of elderly People) nasce da un bisogno comunicativo linguistico che vede coinvolti lavoratori e lavoratrici migranti all’interno di un contesto familiare.

Benchè il fenomeno delle assistenti familiari abbia avuto una crescita esponenziale in Italia, oggi si sta configurando in modo importante anche in altri contesti europei.

Afap onlus , di concerto con i partner di progetto, ha realizzato un Vedemecum linguistico per assistenti familiari in grado di essere unostrumento di facile apprendimento del vocabolario e delle frasi tipiche utilizzate in famiglia.

Al progetto hanno partecipato partner prestigiosi quali la Cité de métiers della Città della scienza di Parigi (La Villette) e la Soros Foundation di Miercurea Ciuc in Romania.

Il manuale, tradotto da AFAP onlus in Inglese, Russo e Rumeno  è già stato testato nei paesi di origine di molte assistenti familiari, ed ha avuto un notevole successo.
La parte grafica è stata curata dallo studio  Punktone  di Gorizia ed è risultata fresca e piacevole. Nei prossimi mesi vedremo l’edizione tradotta in Tedesco, Ungherese, Francese e Creolo. Il manuale in formato cartaceo sarà disponibile presso la sede di Afap onlus e presso l’Ufficio relazioni con  il pubblico dell’ASS6 a partire dal 28 maggio  2012.

Accanto al manuale è stato realizzato un ausilio video che simula le modalità di approccio all’anziano fragile a livello linguistico e relazionale. Il tutto (manuale in formato pdf e video) sarà disponibile gratuitamente sul sito dell’associazione – www.alzheimer-pordenone.org – dal 25 maggio.

Il vademecum verrà presentato ufficialmente il 25 maggio 2012 presso la saletta della BCC in via Mazzini , alla presenza del Presidente della Provincia, finanziatore in parte del progetto, del direttore Sanitario dell’ASS6 dott. Mario Casini, che ha messo a disposizione il personale tecnico per la stesura dell’appendice documentaria sulla gestione del malato.

Con Viva Cordialità

Dott.ssa Daniela Mannu.