Giovedì 15 giugno 2023 Rabih Chattat sarà ospite di AFAP onlus

l 15 giugno 2023 alle ore 15:00 presso il teatro Pileo di Prata di Pordenone piazza del Popolo 38, l’Associazione Familiari Alzheimer Pordenone ospiterà il Prof. Rabih Chattat., Professore Ordinario di Psicologia Clinica e docente di Psicologia dell’invecchiamento e di Metodi di Intervento nel Disagio dell’anziano presso il Dipartimento di Psicologia di Bologna. Membro di diverse società Italiane e Internazionali sui temi della psicologia e della psicogeriatria, è coordinatore di un gruppo di Ricerca sugli aspetti psicosociali dell’invecchiamento e della demenza. Oltre alla didattica e alla ricerca collabora con diversi enti nelle attività di formazione e di supervisione agli operatori.

La lectio magistralis “il percorso di cura nella demenza. La centralità della persona e delle relazioni” è dedicata in modo particolare a operatori di struttura e caregiver, ma è aperta a tutta la popolazione. Migliorare la qualità di vita delle persone diversamente abili è un tema che riguarda l’intera comunità.

Affronteremo con lui, il tema della Psicoeducazione e informazione ai familiari, caregiver formali ed informali e operatori. La psicoeducazione e’ un intervento professionale che integra gli aspetti educativi con gli aspetti psicoterapeutici. Prevede un approccio olistico, basato sulla competenza nella trasmissione dei saperi, che mette al centro degli interventi la promozione della salute, la collaborazione con i servizi presenti sul territorio e l’empowerment delle famiglie. “Questo approccio è stato il cuore delle attività di AFAP onlus sin dalla nascita nel 2008. Abbiamo deciso di ospitare il prof. Rabih  Chattat proprio per dare voce all’esperienza complessiva della nostra associazione, con colui che ha avvallato scientificamente il lavoro da noi svolto in questi anni.” Chattat, affronta in modo innovativo il tema della presa in carico e della cura della persona con demenza, distinguendo nettamente i percorsi dedicati alla cultura della malattia da quelli dedicati alla cultura della persona e della sua famiglia.

Alle ore 09:00 sempre del 15 giugno, il Prof. Chattat incontrerà presso la sala consigliare del comune di San Vito al Tagliamento via Cesare Battisti 53, i familiari di persone con demenza in un dialogo informale per sondare i bisogni e le aspettative delle famiglie che vivono quotidianamente le difficoltà imposte dalla demenza.

Questo evento fa parte della serie di incontri in-formativi che AFAP onlus ha organizzato anche per il 2023, con il sostegno di Fondazione Friuli e Servizi Sociali dell’ambito Tagliamento e Servizi Sociali dell’ambito Sile Meduna, con la collaborazione del Coordinamento Associazioni Alzheimer FVG e la Casa di Riposo del comune di San Vito al Tagliamento.

ASSOCIAZIONE FAMILIARI ALZHEIMER PORDENONE ONLUS
Info: 3663400253