Gazzettino di Pordenone 8 gennaio 2013

Articolo dal Gazzettino di Pordenone 8 gennaio 2013

Afap sempre in prima linea

Alzheimer, onlus sollecita servizi

PORDENONE – Anche l’Afap onlus (Associazione familiari Alzheimer Pordenone) ha fatto la lista dei buoni propositi per il 2013. Non sono molti, ma importanti. «Il primo – afferma la presidente Daniela Mannu – è rendere più visibili malati e famiglie. Andremo a spasso libera-mente per la città frequenteremo i bar, la biblioteca, i centri sociali, canteremo e con il nostro coro parteciperemo anche a eventi pubblici. Ci mostreremo sempre di più e così forse faremo meno paura a chi non ci conosce».

Continueranno le attività di stimolazione per la memoria, di concerto e con l’impegno quotidiano delle famiglie. Le famiglie saranno formate ogni 15 del mese alla Casa Serena di Pordenone, alle 17.30, con informazioni semplici e facilmente spendibili sul territorio.

I grandi propositi? La presidente dell’Afap confida che i servizi da sempre annunciati si concretizzino, che i centri di valutazione Alzheimer, fortemente voluti da più parti, diventino attivi sul territorio, siano un luogo di crescita civile ed un esempio per tutta la comunità.

«Siano il luogo fisico in cui finalmente le famiglie si confrontino con personale di grande esperienza – afferma – dove le ansie di chi accudisce i nostri malati trovino risposte professionali in un ambiente clinico umanizzato, attento alla relazione di aiuto e responsabile.
Confidiamo che il 2013 sia l’anno della grande svolta, l’anno in cui, insieme alle istituzioni da sempre da noi attivate e coinvolte in tutte le nostre scelte, finalmente raggiungeremo obiettivi comuni, trasparenti e significativi per tutta la comunità locale».

L’Associazione familiari Alzheimer Pordenone ha sede in Largo Cervignano 19/b.