Scrittura autobiografica clinica 2010

Secondo intervento autoformativo, progettato con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), presso l’Associazione familiari Alzheimer Pordenone

Premessa:

l’esperienza didattica maturata lo scorso anno suggerisce la riedizione di un “Laboratorio” che, approfondendo temi e metodologia propria della prassi autobiografica, consenta ai Partecipanti un più profondo orientamento personale in merito alle modalità di relazione con il proprio Congiunto, affetto dal morbo, coniugando altresì una dimensione di formazione, introspezione personale.

Dopo alcuni incontri “ponte” rispetto al primo laboratorio, tenuti nell’autunno, il nuovo intervento è proposto con le caratteristiche di seguito sintetizzate.

Scopo e Contenuti:

Attivare un ciclo di incontri (cinque, con cadenza quindicinale), a carattere fortemente interattivo (“Laboratorio”), non preclusi a nuovi Iscritti all’Associazione intenzionati a partecipare, svolgendo un lavoro (auto)riflessivo sviluppato lungo la “coordinata esistenziale” TEMPO, nelle sue diverse declinazioni, mantenendo costante riferimento alla pratica autobiografica, come per il primo Laboratorio, favorendo così modalità espressive e consuetudini già acquisite dal Gruppo, condizione efficace per l’ampliamento e l’approfondimento dei temi proposti alla riflessione e, discrezionalmente, alla condivisione.

Specificità del secondo Laboratorio:

Oltre alla dominante “Tempo” , coordinata essenziale nella metodologia autobiografica da non intendersi tuttavia nella sola accezione “cronologica”, è previsto l’avvicinamento progressivo al tema della “perdita”, non esclusa la dimensione del “lutto precoce”: e questo con la modalità della lettura/ricognizione e condivisione di letture centrate su questo aspetto, a prevalente contenuto auto-biografico, selezionate dalla letteratura internazionale, locale ed anche non pubblicizzata. Essenziale al riguardo sarà la disponibilità dei singoli ad approfondimenti anche al di fuori degli incontri, compatibilmente con le proprie situazioni d’impegno socio-familiare.

E’ previsto un intervento di natura testimoniale da parte di un Terzo, come già per il primo Laboratorio.

Aspetti organizzativi:

Gli incontri avranno luogo presso il DSM ASS6 via del Paoli 16,Pordenone in fascia oraria 17,30 – 20,00, diversa dal precedente Laboratorio per meglio corrispondere alle singole situazioni di disponibilità.

Il giorno prefissato è il lunedì, nelle seguenti date:

  • 25 gennaio 2010
  • 08 febbraio
  • 22 febbraio
  • 08 marzo
  • 22 marzo

Il docente/conduttore dell’intervento è confermato nella persona dl Dr. Mario VIO, già curatore del primo Laboratorio, nel ruolo di Collaboratore Scientifico della Libera Università dell’Autobiografia (LUA) di Anghiari, che formalmente ha funzione di Fornitore/erogatore dell’intervento stesso.

Le condizioni economiche sono le medesime, anche quantitativamente, del precedente Laboratorio, per complessive 12,50 ore frontali, più il tempo di preparazione a suo tempo convenuto; oneri di viaggio e trasferta pure confermati come da precedente intesa.

Si rende invece necessaria una spesa per l’intervento testimoniale, per viaggio (in treno, estremi da definire) e un pernottamento in Pordenone.