Presentazione AMA

L’ Auto Mutuo Aiuto per i famigliari degli ammalati di Alzheimer

Premesse:

L’OMS (Organizzazione mondiale sanità) definisce l’auto-mutuo-aiuto (AMA) come l’insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità. L’AMA è, pertanto, considerato come uno degli strumenti di maggiore interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.

L’elemento originale dei gruppi AMA è rappresentato dagli input di energia che provengono dal basso in quanto questi gruppi fanno leva sulle motivazioni, le esperienze ed i conflitti delle persone direttamente coinvolte nella patologia o comunque nelle varie problematiche che generano innumerevoli forme di disagio psichico o personologico, piuttosto che sull’esclusiva presa in carico da parte delle istituzioni.

L’auto mutuo aiuto dei familiari degli ammalati di alzhaimer è uno strumento che trasforma le singole esperienze in risorse per tutti. Permette la condivisione delle emozioni, facilita lo scambio tra pari, promuove il sostegno reciproco, facilita la relazione di aiuto in famiglia. E’ una pratica che mette in primo piano il cittadino in qualità di protagonista attivo nella risposta ai disagi e problemi quotidiani. E’ un contributo della società a se stessa nel miglioramento della qualità della vita.

I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone e/o famiglie che condividono una difficoltà, che si riuniscono per raggiungere l’obbiettivo del reciproco sostegno e l’auto-protezione. Il gruppo può essere una fonte per accrescere le possibilità di autodeterminare le proprie scelte di vita, migliorando l’autostima e il senso di autoefficacia, promuovendo le reciproche potenzialità positive attraverso il coinvolgimento personale. Gioca così un ruolo centrale la condivisione delle esperienze vissute e ne diventano strumento per “trasmettere forza all’altro” La metodologia dell’auto mutuo aiuto si basa sullo scambio tra i membri del gruppo puntando sulla responsabilità personale dei singoli. Le persone partecipano secondo la loro disponibilità portando le proprie storie di vita, ognuno con la propria soggettività, ascoltando e comunicando.