Convegno. Mente in allenamento

 

CONVEGNO 08 ottobre 2019- San Vito al Tagliamento

Progetto “Mente in allenamento”

COSTRUIRE UNA FILIERA DI SERVIZI 

In occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione alla malattia di Alzheimer, il Servizio Sociale dei Comuni dell’UTI Tagliamento promuove un convegno organizzato per martedì 08 ottobre 2019 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Vito al Tagliamento.  Obiettivo fondamentale è quello di coinvolgere ed approfondire la tematica della demenza in una riflessione comune tra anziani, famiglie, operatori dei servizi e del privato sociale assieme alla comunità.

Il progetto “Mente in allenamento”, finanziato dalla Fondazione Friuli mediante il bando welfare 2018, ha visto quale ente capofila l’UTI Tagliamento ed ente attuatore l’Associazione Familiari Alzheimer Onlus di Pordenone (AFAP) in collaborazione con l’Associazione “Studi e Ricerche per il Kennedy” Pordenone e l’AAS5.

Il progetto ha permesso di avviare un confronto sui diversi approcci alla malattia testimoniando la presenza di servizi operanti sul territorio capaci di riconoscersi ed essere riconosciuti come interlocutori attivi nei programmi di cura e sostegno ai malati di Alzheimer. Si è lavorato sulla creazione di una filiera di servizi capace di prendere in carico il potenziale malato di Alzheimer dalla fase iniziale della malattia mettendo in contatto Ospedale, servizi sociali ed Associazioni che hanno il compito di sostenere le famiglie nel lavoro di cura.

Al progetto hanno partecipato anziani in fase preclinica “mild cognitive impariement”,ovvero persone che potrebbero diventare dementi ma che col sostegno esterno rimangono per lungo tempo attive nelle loro capacità cognitive. Gli specialisti dell’AAS5 hanno selezionato, all’interno della loro attività ambulatoriale, 10 persone in fase preclinica della patologia che hanno poi partecipato a piccoli gruppi in cui si è svolta la stimolazione cognitiva condotta da personale AFAP.  Al contempo i familiari/caregivers partecipavano a gruppi di aiuto-mutuo aiuto condotti da un facilitatore di AFAP. Forte la collaborazione con l’Associazione Studi e Ricerche per il Kennedy di Pordenone, che ha mobilitato gli studenti dell’I.T.I.S. “J.F.Kennedy” all’interno dei percorsi di alternanza scuola/lavoro, per la creazione di Applicazioni con esercizi di stimolazione cognitiva. Gli studenti, oltre a creare le APP, si sono resi disponibili ad “addestrare” gli anziani nell’utilizzo di tali strumenti in un percorso che ha permesso di favorire lo scambio intergenerazionale e di far conoscere alle giovani generazioni la malattia in tutte le sue implicazioni e sfaccettature. L’utilizzo delle nuove tecnologie (le famiglie infatti sono state dotate di tablet su cui sono state installate le APP) ha costituito pertanto un “ponte” tra generazioni in uno scambio di conoscenze reciproco e di rafforzamento di relazioni sociali all’interno della comunità. È stato anche un modo per avvicinare i ragazzi a problematiche sanitarie e sociali che potrebbero coinvolgerli in futuro. Attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche innovative, sono state stimolate diverse abilità che hanno permesso ad ogni singolo soggetto di relazionarsi con gli altri e di donare le proprie conoscenze. Tale progetto è riuscito altresì a lavorare su ricordi comuni che i componenti del gruppo hanno dimostrato di avere rispetto a fatti o eventi di cronaca passata e recente effettuando una stimolazione a 360° e consentendo a tutti di provare piacere nel ritrovarsi in un gruppo di pari dove nessuno sente disagio per le proprie difficoltà.

Progetto – Mente in allenamento